Soluzioni casalinghe contro le rughe: 7 metodi efficaci

Il trattamento antirughe fatto in casa permette di mantenere la pelle del viso più giovane, senza l’utilizzo di creme costose o trattamenti di medicina estetica. I metodi naturali per la cura della pelle sono sicuri e delicati, quindi possono essere utilizzati anche su pelli sensibili. Guarda come prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e come eliminare le rughe che si sono già formatesi.

Che cosa provoca le rughe?

Le rughe sono il segno principale dell’invecchiamento della pelle, quindi la maggior parte delle persone le associano negativamente. Sia le donne che gli uomini cercano di impedirne l’insorgere in modi diversi per mantenere più a lungo il loro aspetto giovanile. Purtroppo, dopo i 25 anni, la pelle smette di produrre collagene, il che provoca una graduale perdita di compattezza e la lenta comparsa delle rughe.

Quanto velocemente compaiono le rughe sul nostro viso è in parte determinato dai geni. Tuttavia, anche i fattori esterni , che possiamo controllare, hanno una grande influenza sull’aspetto della nostra pelle. Ci sono diverse cause principali circa la comparsa prematura delle rughe, tra cui:

  • eccessiva esposizione al sole o sedute di abbronzatura nel solarium,
  • ricca mimica facciale,
  • dieta scorretta,
  • fumo e consumo frequente di alcol,
  • cura della pelle del viso non corretta, ad es. insufficiente idratazione della pelle, trucco non rimosso per la notte.

Tali fattori possono accelerare significativamente l’invecchiamento della pelle e la sua perdita di compattezza, con conseguente comparsa delle prime rughe: principalmente intorno agli occhi, alla bocca e alla fronte. Evitare i fattori dannosi e prendersi cura di uno stile di vita sano e di una corretta cura della pelle può efficacemente ritardare la formazione delle rughe e contribuire a mantenere più a lungo la pelle elastica, soda e liscia. [1]

Vale la pena ricordare che è meglio prendersi cura della propria pelle anche prima che compaiano le rughe. Si raccomanda di introdurre una cura adeguata della pelle già all’età di 20-25 anni. Tuttavia, se la pelle è più matura e le prime rughe mimiche sono apparse su di essa, nulla è perduto : con l’uso di metodi appropriati possiamo ancora migliorare il suo aspetto e ripristinare la sua maggiore elasticità.

Eliminare le rughe è possibile?

Molte donne si chiedono come eliminare le rughe se sono già apparse sul loro viso. Per fortuna, in molti casi, è ancora possibile migliorare le condizioni della pelle del viso introducendo una cura adeguata e vari tipi di trattamenti.  Possono essere molto utili i trattamenti antirughe fatti in casa che, a basso costo e con l’uso di ingredienti disponibili al pubblico, possono agire significativamente sull’aspetto della pelle.

Importante

La comparsa delle rughe è dovuta principalmente a un’insufficiente idratazione della pelle e a una minore quantità di collagene che ne intacca la compattezza. Utilizzando ingredienti profondamente idratanti con proprietà antirughe aggiuntive, come alcuni oli naturali, possiamo stirare le rughe, rassodare la pelle e ripristinarne la levigatezza.

Vale la pena ricordare che nel caso della cura della pelle, la regolarità è molto importante: l’introduzione di trattamenti e prodotti naturali antirughe nel rituale quotidiano della cura della pelle aiuterà a ottenere i migliori risultati e a migliorare notevolmente l’aspetto e le condizioni della pelle.

Naturalmente, non tutte le rughe possono essere completamente eliminate: non bisogna dimenticare che la perdita di compattezza della pelle è un processo naturale, derivante dall’invecchiamento di tutto l’organismo. In ogni caso, tuttavia, anche con pelli molto mature, una cura adeguata può portare a notevoli effetti.

Metodi antirughe casalinghi: perché è bene adottarli?

I trattamenti antirughe fatti in casa sono un ottimo modo per prendersi cura della propria pelle. Sono poco costosi perché utilizzano la maggior parte degli ingredienti disponibili in ogni casa e sono anche sicuri per la pelle, quindi è possibile utilizzarli anche su pelli sensibili e irritabili.

I metodi naturali possono essere utilizzati autonomamente, introducendoli nel proprio programma di cura quotidiano. Sono adatti a tutti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni della pelle. Ma soprattutto, sono anche efficaci, perché si basano su metodi utilizzati da secoli per rallentare l’invecchiamento della pelle, aumentarne l’idratazione e la compattezza e migliorarne l’elasticità. [2]

7 efficaci metodi antirughe

Tra i trattamenti casalinghi contro le rughe, vale la pena di notare i seguenti: sono semplici e richiedono solo regolarità per produrre risultati visibili. Utilizzano ingredienti sicuri, naturali e facilmente reperibili.

Massaggio facciale

I massaggi del viso sono diventati di recente molto popolari, soprattutto a causa della diffusione dei metodi asiatici di cura della pelle . Il loro scopo è quello di rassodare la pelle e di modellare delicatamente l’ovale del viso. Con l’aiuto dei massaggi, le rughe possono essere ridotte, gli zigomi possono essere delicatamente sollevati e si può eliminare persino il doppio mento. Inoltre riduce il gonfiore della pelle, quindi l’esecuzione quotidiana può migliorare e ringiovanire significativamente l’aspetto della pelle del viso.

Il massaggio può essere eseguito con rulli speciali o massaggiatori, ma se non vogliamo investire in un dispositivo aggiuntivo, anche le nostre mani funzioneranno bene. È importante ricordare, prima di tutto, di massaggiare la pelle fortemente idratata con crema o olio,  in modo da non provocarle stiramenti.

Su Internet ci sono molte istruzioni su come eseguire un massaggio al viso, ad esempio il popolare massaggio ringiovanente Tanaka.

Yoga facciale

Lo yoga facciale è un altro modo popolare per prolungare la giovinezza della pelle. Consiste principalmente nel tendere i muscoli facciali attraverso la mimica facciale e nello stirare la pelle con le mani. Si può fare yoga facciale da soli, utilizzando i video didattici che possiamo trovare sul web.

Olio di argan

Le proprietà ringiovanenti uniche dell’olio di argan sono conosciute da secoli e utilizzate in molti angoli del mondo. Contiene molti ingredienti preziosi, tra cui una grande quantità di vitamina E e di acidi grassi insaturi, grazie ai quali aiuta la pelle a rigenerarsi e riduce visibilmente le rughe. L’olio può essere applicato direttamente su viso, collo e décolleté o aggiunto a creme e maschere di bellezza.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un prodotto che può essere applicato alle rughe sia internamente che esternamente. Si tratta di una componente preziosa della dieta, che fornisce molte vitamine e minerali importanti. Funziona bene anche come idratante per la pelle che, se usato regolarmente, ne rallenta il processo di invecchiamento.

Olio di lino

L’olio di lino è noto per il suo eccellente effetto sulla pelle: lenisce le irritazioni e aiuta a combattere le alterazioni cutanee, fornendo alla pelle molti ingredienti importanti. Ha anche un effetto antirughe, quindi vale la pena applicarlo sulla pelle o aggiungerlo alle creme.

Olio di ricino

L’olio di ricino combatte efficacemente le rughe: può ridurle significativamente se usato regolarmente. Si usa al meglio insieme ad una piccola quantità di succo di limone, spalmando il composto sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Ingredienti idonei nella dieta

La dieta ha un impatto enorme sull’aspetto della nostra pelle: se se con il suo aiuto ci garantiamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, la nostra pelle manterrà più a lungo la sua giovinezza, elasticità e luminosità. I pasti giornalieri non devono essere senza una grande quantità di frutta e verdura, così come di pesce, noci e semi, che sono una preziosa fonte di acidi grassi omega-3. Anche bere la giusta quantità di acqua è molto importante:1,5-2 litri al giorno è il minimo per garantire che la pelle sia adeguatamente idratata dall’interno.

Metodi per le rughe sotto gli occhi

I trattamenti contro le rughe sotto gli occhi mantengono la pelle del contorno occhi liscia e soda più a lungo. Questa zona è particolarmente vulnerabile ai fattori dannosi in quanto la pelle è molto sottile e soggetta a secchezza. Per proteggerla, ricordatevi di idratarla adeguatamente, ad esempio con oli naturali. Anche la protezione dal sole è molto importante: la protezione solare e l’uso di occhiali da sole sono un must per prevenire le rughe nella zona degli occhi.

Metodi contro le rughe sulla fronte

Le rughe sulla fronte possono apparire abbastanza presto e sono di solito il risultato di una ricca mimica facciale o di un’eccessiva secchezza della pelle del viso. Le soluzione contro le rughe sulla fronte sono costituite principalmente da una corretta idratazione della pelle: è bene usare una buona crema, arricchita con oli antirughe naturali.

Maschere antirughe fatte in casa

Se si vuole nutrire la pelle del viso correttamente, inibire il suo processo di invecchiamento e ridurre la comparsa delle rughe, è meglio ricorrere alle maschere antirughe fatte in casa. Si basano su ingredienti naturali con un forte effetto antirughe, grazie ai quali idratano perfettamente, rassodano e levigano la pelle..

La maschere da fare sono:

  • Maschera all’uovo crudo: per prepararla sono necessari un uovo, ricotta naturale e panna dolce. Basta mescolare l’uovo con un cucchiaio di ricotta e un cucchiaio di panna e poi applicare la maschera sul viso. Il tutto va risciacquato dopo 15-20 minuti. Una tale miscela impedisce alla pelle del viso di invecchiare, idratandola fortemente.
  • Maschera all’ananas: i suoi ingredienti sono succo d’ananas, olio d’oliva e fiocchi d’avena. I fiocchi devono essere accuratamente mescolati con tre cucchiaini di succo e un cucchiaino di olio di oliva e vanno poi applicati sul viso. La maschera può essere risciacquata dopo 20 minuti: fornisce alla pelle molte vitamine e minerali preziosi, idrata e stira le rughe.

Metodi antirughe casalinghi:  metodi naturali per la cura della pelle

I metodi naturali per ritardare l’invecchiamento della pelle e levigare le prime rughe sono un modo sicuro ed efficace per curare ogni tipo di pelle. Grazie ad essi la pelle può rimanere soda e liscia più a lungo e questi metodi non sono costosi o complessi da utilizzare. Vale la pena testarli e aggiungere i propri metodi preferiti ai rituali quotidiani di cura della pelle.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *