Come studiare all’Università: consigli da seguire

Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

Come studiare all’Università consigli da seguire

Avete appena iniziato l’Università e dopo i primi giorni di corsi state iniziando ad accusare le prime difficoltà nello studio, nel seguire i corsi, nel superare gli esami, nel capire gli argomenti e nell’organizzazione della giornata: in questa pagina vedremo dei consigli per affrontare l’Università in generale, aiutandovi ad affrontare queste difficoltà che possono capitare a tutti.

Partire dalle basi!

I giorni passano, gli argomenti che non avete capito li lasciate da parte…ed è qui l’errore! I capitoli di un libro molto spesso sono legati, e anzi…uno è conseguenza di quello precedente. Quindi se gli argomenti che non avete capito iniziano a diventare tanti, troverete poi difficoltà a capire ogni singola parola o formula di quello che sta scritto. Non potete studiare il futuro anteriore in spagnolo se non avete capito il futuro semplice. Soprattutto nelle facoltà scientifiche, non potete studiare gli integrali se non avete capito le derivate, quindi è indispensabile ogni tanto fermarsi e ripetere le basi. A proposito di questo, per una ripassata generale degli argomenti che non avete capito di Matematica c’è un sito che ne parla in maniera veloce ed efficace a parer nostro, se volete darci uno sguardo potete cliccarci su.

Quindi se iniziate ad avere difficoltà, prendetevi un paio di giorni di pausa, non apprendete più niente di nuovo e ripassate con calma le cose che non avete capito. Sarà un toccasana! Questo porterà solo del bene perché per l’esame prima o poi ci dovrete ritornare, e quindi prima o poi bisognerà farle le cose lasciate indietro. Inoltre ripassando, avrete la possibilità di capire meglio, e quindi i prossimi capitoli scorreranno più liscio, visto che pian piano tutti i pezzi del puzzle si iniziano a comporsi!

Non pensate solamente allo studio: la salute e lo sport sono ottime alleate!

Svegliarsi, andare ai corsi e sedersi, seguire e poi tornare a casa a rimettersi nel letto…vi sembra uno stile di vita sano? Sicuramente no! A lungo andare tale stile di vita potrebbe portare al corpo uno stress che può influenzare anche lo studio stesso.

Fare sport rilascia endorfine e seratonine, che trasmettono tranquillità, benessere ed entusiasmo. Quindi è un’arma che può giovare a vostro favore anche nello studio. Provateci: fate un’ora di sport (consigliamo Crossfit, cui potete leggere un articolo scritto da noi), e poi vedete che avrete il doppio delle energie da dedicare allo studio. Dentro di noi abbiamo una grande arma che bisogna sfruttare! Pensare sempre a studiare e a studiare non fa bene mai. 10 ore di fila a studiare producono solo ormoni dello stress che danneggiano la memoria e il ragionamento. Meglio quindi dedicare meno tempo allo studio (con lo sport) ed aumentare quindi la qualità di esso stesso!

E se a questo punto dell’articolo state pensando di iscrivervi in palestra, visto che fa freddo, non potete fare a meno di leggere come crescere muscolarmente. Questo porterà, quando vi guarderete allo specchio, ad una autostima maggiore che non fa che bene in tutto: studio e relazioni sociali!

Spazio agli hobby!

Questa ultima sezione si ricollega alla precedente perché ha a che fare con gli stessi principi base seguiti in quella di prima. L’Università a volte è davvero presa troppo seriamente, e gli esami sono considerati questione di vita o di morte (magari anche da parte dei genitori che mettono pressione), ma invece bisogna prenderla con calma! Volete fare 5 anni a rinchiudervi in camera? Non penso proprio che ne valga la pena, e i risultati non è che saranno così migliori. Quindi lasciate spazio agli hobby. Se avete coltivato degli hobby durante la vostra vita, continuateli! Gli hobby danno soddisfazione, svago per la mente, e vi aiuteranno a calmarvi e ad abbassare gli ormoni dello stress. Quindi sempre spazio a voi stessi! Vi piace pescare? E allora qual è il motivo per abbandonare la pesca…non ce n’è! Preparare un esame alla fine non è così difficile, basta organizzarvi per bene le vostre giornate, dormire in maniera sufficiente e non lasciarvi andare. Spesso vedo gente che pur di preparare un esame fuma, beve caffè, non dorme, si stressa…per nulla!

Insomma, l’equilibrio è sempre la soluzione a tutto!

Condividi!

Articoli Correlati