Cosa mangiare per evitare infezioni intime? Questi gli alimenti adatti

Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

alimenti adatti ad evitare infezioni zone intime

Le infezioni alle zone intime sono dolorose e parecchio ostiche, ecco perché bisogna fare di tutto affinché non si presentino. Prevenire è meglio che curare, dunque è opportuno prendere tutte le precauzioni del caso in modo da evitare il fastidio costante portato da una qualunque infezione. Le donne sono più sensibili, sia per l’anatomia che per il ciclo mestruale, poiché il liquido entra a contatto con la pelle.

Oltre alla corretta scelta degli assorbenti, all’uso quotidiano di proteggi slip e ad una costante attenzione all’igiene, c’è un altro fattore utile a evitare le infezioni intime: una dieta bilanciata. Se si hanno dubbi a riguardo, e ci si sta chiedendo cosa mangiare per prevenire le infezioni intime, di seguito vengono indicati gli alimenti adatti.

Mirtilli rossi e altri frutti

Una sostanza che aiuta non solo a prevenire la cistite ma anche a trattarla è uno zucchero semplice presente nel nostro organismo chiamato D-mannosio. L’integrazione di questo zucchero – lo spiega molto bene il sito Dimann.com, tra i più apprezzati per i suoi contenuti informativi sulla cistite – aiuta infatti a bloccare la proliferazione dei batteri e ad eliminarli dal tratto urinario.

Questa tipologia di zucchero è presente nei frutti di bosco come i mirtilli rossi, i quali presentano proprietà antibatteriche; tuttavia, trattandosi pur sempre di zuccheri, non bisogna eccedere. Ma il D-mannosio può essere anche assorbito grazie ad altri frutti come le mele, le arance e le pesche. Qualora si voglia bere una spremuta o succo ottenuto da questi frutti, è consigliato non andare oltre il mezzo bicchiere al giorno.

Yogurt

Per riuscire a preservare il corretto livello del pH, è importante riuscire ad acquisire le dosi corrette di lactobacilli. Un alimento che ne contiene in quantità è lo yogurt, perfettamente in grado di aiutare la flora batterica a contrastare eventuali vaginiti e altre infezioni come la candida, causate dall’uso di farmaci come gli antibiotici, o dalle terapie ormonali. Lo yogurt è l’alimento ideale per le donne in menopausa, più inclini ad infezioni.

Pesce

Il pesce è assolutamente indispensabile per preservare la propria salute; per esempio bisogna regolarmente consumare salmone, tonno e alici, ma tutti gli altri pesci ricchi di omega-3 andranno benissimo. Questi ultimi sono degli acidi dalle proprietà antinfiammatorie, e per tale ragione sono davvero utili per alleviare il dolore provato durante il ciclo mestruale.

Aglio

L’aglio è un alimento adatto a prevenire infezioni intime alla vagina. Tuttavia, nonostante ci si preoccupi di dover consumare quest’ingrediente a spicchi, in realtà basta soltanto farne un uso da condimento, sia crudo che cotto. Il suo obiettivo è di aromatizzare le pietanze da mangiare, e ingerendo l’aglio si assumono le sue proprietà antimicotiche.

 

Cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio ricchissimo di minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio nonché il calcio; ma non è tutto, poiché ha anche quantità di vitamine A, C e K. Le proprietà di questo alimento sono antiossidanti e antinfiammatorie, ma il suo consumo è fondamentale per prevenire infezioni intime come la candida: contiene la biotina, dalla forte influenza per lo sviluppo di infezioni causate dai batteri.

Soia

Poiché i tessuti della vagina devono sempre risultare elastici e ben lubrificati, hanno bisogno di un alto livello di ormoni quali gli estrogeni. In alcuni momenti nel corso della propria vita, come ad esempio il parto o la menopausa, oppure quando si assumono farmaci come gli antistaminici, il livello di estrogeni si riduce notevolmente causando infezioni. Per prevenire, un ingrediente utile in tal senso è la soia: alcuni piatti come il tofu (a base di soia), contengono i fitoestrogeni non steroidei, ma anche isoflavoni vegetali. Questi elementi simulano esattamente l’azione degli estrogeni, preservando le zone intime.

 

Condividi!

Articoli Correlati