La biotina contro la caduta dei capelli: qual è la verità?

L’uso della biotina contro la caduta dei capelli è una delle soluzioni più spesso impiegato per questo tipo di problema. Ma è davvero in grado di eliminare efficacemente le cause dell’eccessiva caduta dei capelli e di garantirne l’infoltimento??

La biotina contro la caduta dei capelli : è efficace?

La biotina è la vitamina H o vitamina B7 solubile in acqua. Appartiene alle vitamine prodotte in una certa misura nell’ organismo umano. Ne abbiamo bisogno soprattutto per la sintesi di proteine, grassi e carboidrati.

Sebbene la perdita dei capelli sia il più delle volte un problema complesso, la carenza di biotina può essere indicata come una delle sue cause. Si presume che i disturbi del metabolismo dei grassi, causati proprio dalla quantità insufficiente di vitamina B7 nell’organismo, possano causare problemi alla pelle e un’eccessiva perdita di capelli.

La biotina contro la perdita dei capelli è efficace anche grazie alle sue proprietà che regolano l’attività delle ghiandole sebacee. Succede molto spesso che la dermatite seborroica (DS), che indebolisce i follicoli piliferi, causi un aumento della perdita di capelli.

L’effetto della biotina sui capelli è indicato anche dal fatto che è ricca di molecole di zolfo, essenziali per la formazione della cheratina. Essa è l’elemento base dei capelli e delle unghie, e la sua carenza può causare il loro considerevole indebolimento: screpolature e spaccature di unghie e capelli che si rompono e cadono.

Una delle cause comuni della perdita eccessiva dei capelli sono i problemi alla tiroide. La biotina regola il lavoro di questa ghiandola, quindi può anche contribuire a fermare la perdita dei capelli. [1]

L’integrazione con la vitamina B7 può quindi aiutare in molti problemi comuni, che portano al diradamento dei capelli. Può ridurre significativamente o eliminare completamente il problema, a seconda della causa.

È importante ricordare che la perdita dei capelli può essere causata da una serie di gravi condizioni: spesso uno dei primi segnali che indicano che sta accadendo qualcosa di preoccupante. Quindi vale la pena di fare qualche esame di base per scoprire la causa della caduta dei capelli.

La biotina per la ricrescita dei capelli

Oltre a fermare l’eccessiva caduta dei capelli, la biotina può anche aiutare a infoltire nuovamente la capigliatura persa. Regolando i problemi della pelle e delle ghiandole sebacee, il cuoio capelluto può di nuovo funzionare normalmente, compresi i bulbi piliferi  presenti su di esso.

Le molecole di zolfo fornite con la vitamina B7 aumentano la produzione di cheratina, il che diventa visibile dallo stato dei capelli e delle unghie. I capelli sono più forti, e grazie alla grande quantità di elementi costruttivi possono crescere in quantità maggiore. – verywellhealth.com

La biotina per la crescita dei capelli è efficace con un’adeguata e duratura integrazione. Si può contare su una crescita accelerata e un infoltimento dei capelli anche dopo lunghi periodi di una elevata perdita dei capelli.

L’azione della biotina sui capelli

Non si possono negare le preziose proprietà della biotina: l’effetto della vitamina B7 sui capelli è di solito molto positivo.

Alcuni degli effetti sono causati dall’effetto complessivo della biotina sull’ organismo: la perdita dei capelli può essere bloccata regolando il processo di sintesi dei grassi, che contribuisce a combattere i problemi della pelle.

Importante

La dermatite seborroica è anche alleviata dal miglioramento del funzionamento delle ghiandole sebacee, il che può anche inibire la perdita di capelli.

Un effetto più diretto sui capelli si registra aumentando il livello di cheratina nell’organismo grazie all’apporto di molecole di zolfo insieme alla biotina.

Fonti di biotina

La biotina è una vitamina prodotta nell’intestino crasso umano, ma il suo assorbimento è piccolo. Per questo motivo, nella propria dieta è necessario garantirsi l’apporto di questo ingrediente nella giusta quantità, in quanto necessario per il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

La fonte principale di biotina è costituita da carne e prodotti di origine animale. In grande quantità si trova nel fegato e in altre frattaglie, è presente anche nel pollame, nella carne di manzo e di maiale. I prodotti ricchi di vitamina B7 sono il pesce, i tuorli d’uovo, il formaggio o il latte.

Nelle diete a base di prodotti vegetali, le fonti di biotina sono principalmente noci, lieviti, oli vegetali o soia. Tra le verdure, grandi quantità di questa vitamina si trovano in: cavolfiore, mais, pomodori, barbabietole o cipolle, mentre tra la frutta: banane, pompelmi, cocomeri o uva.

Purtroppo, la cottura di alcuni degli ingredienti può causare una parziale degradazione della vitamina. Per questo motivo sono stati sviluppati integratori alimentari che contengono una dose appropriata di biotina. La loro assunzione aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina B7 dell’organismo.

Effetti collaterali della biotina

La biotina è una vitamina solubile in acqua, quindi è difficile da sovradosare: il suo eccesso viene rimosso dal corpo con l’urina. Nella maggior parte delle persone che assumono biotina, essa non provoca effetti collaterali.

Quando si utilizzano integratori che includono biotina, gli effetti collaterali sono rari e comprendono solo nausea o problemi digestivi. [2]

Il dosaggio della biotina

Si presume che la dose appropriata di biotina per un adulto sia di 30-100 mcg al giorno. Tuttavia, poiché è una vitamina solubile in acqua e non provoca effetti collaterali importanti, la sua dose sicura può essere molto più elevata.

Un maggior contenuto può essere trovato in integratori alimentari il cui ingrediente principale è la biotina: la dose nel loro caso è di circa 5-10 mg per porzione giornaliera.

Le donne in gravidanza o in allattamento che intendono integrare la loro biotina dovrebbero consultare un medico circa la dose appropriata alla loro situazione: il loro fabbisogno è superiore a quello di una persona media.

Anche le persone con gravi deficit di biotina, ad esempio a causa di alcune malattie o dell’assunzione prolungata di antibiotici, hanno bisogno di una dose più elevata rispetto a quella standard. In questo caso, è meglio consultare il proprio medico per determinare la dose corretta.

Effetti della carenza di biotina

La biotina è disponibile in molti alimenti, quindi con una dieta normale ed equilibrata è improbabile che sia carente. Le persone che sono esposte a una carenza di vitamina B7 sono quelle che consumano pasti poco nutrienti, quelle che si sono sottoposte a una terapia antibiotica a lungo termine o quelle che soffrono di determinate malattie. Il nemico della biotina è anche l’alcol, che ne rende molto difficile l’assorbimento.

La carenza di biotina può causare una serie di complicazioni, di cui le più comuni sono:

  • problemi della pelle, tra cui la dermatite seborroica e altre infiammazioni, psoriasi o lichen planus;
  • problemi alla vista, tra cui congiuntivite;
  • perdita intensificata dei capelli, ma anche delle sopracciglia o delle ciglia;
  • incanutimento precoce;
  • unghie deboli, che si spezzano e si sfaldano;
  • problemi all’apparato digerente, vomito e diarrea;
  • problemi di appetito;
  • peggioramento dell’umore e depressione;
  • sonnolenza continua.

Importante

Le più pericolose sono le carenze di biotina durante la gravidanza, perché essa contribuisce anche al corretto sviluppo del feto.  Pertanto, è necessario provvedere alla sua corretta integrazione, soprattutto in caso di problemi con l’assimilazione.

Vale la pena assumere la biotina contro la perdita dei capelli?

La biotina contro la caduta dei capelli è un modo efficace per affrontare questo problema diffuso. La sua corretta integrazione è molto importante in quanto può combattere i problemi della pelle e rafforzare significativamente i capelli e le unghie.

La biotina inibisce una maggiore perdita dei capelli e ne stimola la crescita, aiutando così a ritrovare la loro precedente foltezza. È importante anche per molti importanti processi che avvengono nell’ organismo umano: quindi vale la pena provvedere all’apporto della sua dose raccomandata nella dieta quotidiana.

Non ci sono controindicazioni all’uso della biotina, e coloro che sono esposti al suo basso assorbimento e alle sue carenze e le donne in gravidanza dovrebbero assumerne una dose opportunamente aumentata.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *