Quali vitamine utilizzare contro le smagliature?

La smagliature sono uno fra i problemi più comuni della pelle e sono da imputare all’insufficiente elasticità dei tessuti. Sebbene siano un fenomeno del tutto naturale, possono creare qualche disagio. Per fortuna esistono dei metodi che permettono di contrastarle – uno di questi sono le vitamine contro le smagliature. Vuoi riavere una pelle splendida? Vuoi sapere quali vitamine scegliere? Continua a leggere l’articolo!

​Cosa sono le smagliature?

Prima di passare all’efficacia delle vitamine, vediamo di analizzare più in dettaglio il problema. Cosa sono le smagliature? Sono di fatto una sorta di cicatrici dalla caratteristica forma a strisce, che compaiono sulla superficie della pelle. Molto spesso sono causate dal rapido stiramento dei tessuti, ad es. dopo un inaspettato aumento di peso.

Altre cause possono essere:

  • crescita in età adolescenziale;
  • variazioni ormonali post-gravidanza;
  • rapida costruzione di massa muscolare;
  • lesioni meccaniche della pelle;
  • cura impropria;

Le smagliature sono un problema comune che colpisce non solo gli adulti ma anche i più giovani. Le cicatrici possono comparire su addome, cosce, glutei, seno o braccia e talvolta possono causare complessi, riducendo la qualità della vita.

Sebbene siano un fenomeno del tutto naturale, se lo desideri, puoi migliorare le condizioni della pelle e ridurre la gravità del problema. Scopri le migliori vitamine per le smagliature, grazie alle quali potrai ripristinare l’elasticità e la levigatezza della tua pelle. Ecco i migliori ingredienti, che ti permetteranno di raggiungere questo obiettivo.

Consigliato: La crema Revamin Stretch Mark funziona efficacemente contro le smagliature? Opinioni e recensione del prodotto

​Vitamina C contro le smagliature

Uno dei metodi più consigliati per trattare le smagliature è la vitamina C.

Conosciuta anche come acido ascorbico, presenta proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dagli effetti dei radicali liberi. Inoltre, protegge dai raggi ultravioletti e da altri fattori esterni. Ringiovanisce, permette di eliminare le discromie ed è di supporto nella lotta contro malattie cutanee, quali ad es. il melasma.

Cosa ne è delle smagliature? La vitamina C stimola i fibroblasti, cioè le cellule del tessuto connettivo responsabili della produzione di collagene ed elastina. Sono in breve sostanze di bellezza. La loro carenza provoca appunto le smagliature. Grazie a questa stimolazione, aumenta la quantità di collagene ed elastina prodotti e di conseguenza la pelle risulta essere più densa, soda e priva di alterazioni indesiderate.

Importante

Usando la vitamina C regolarmente e nel lungo periodo, avrai buone possibilità di tenere testa al problema – soprattutto se combinata con gli ingredienti di cui sotto.

Dove puoi trovarla? Negli agrumi (arance, limoni, kiwi), nei peperoni, cavolfiori, broccoli e broccoletti di Bruxelles.

La vitamina C può anche essere applicata direttamente sulla pelle, ecco perché è uno degli elementi più preziosi delle creme per il trattamento delle smagliature.

​Vitamina E contro le smagliature

Anche la vitamina E, nota come “vitamina della giovinezza”, ti aiuterà nella lotta contro le smagliature. Presente in moltissimi cosmetici, influenza positivamente la pelle, migliorandone i parametri.

Da cosa deriva? In primo luogo dalle proprietà idratanti e rigeneranti della vitamina E. La pelle viene adeguatamente nutrita, guadagnando in elasticità e bellezza. E questo porta ad una più rapida eliminazione delle smagliature, piccole o grandi che siano.

E non è tutto.

Vitamina E:

  • protegge dallo stress ossidativo e ritarda il processo di invecchiamento della pelle, il che ti consentirà di proteggerti più efficacemente, ad esempio, dalle rughe; [1];
  • ha molte proprietà salutari: migliora le funzioni muscolari, protegge dall’infarto e previene i disturbi visivi.
  • protegge la pelle dalla luce solare e dall’inquinamento, rendendo la tua pelle più bella giorno dopo giorno;

Dove trovi la vitamina E? Può essere anch’essa ad uso interno (per via orale), o ad uso esterno (cosmetici). Fra le fonti migliori annoveriamo i semi di girasole e zucca, sesamo, noci e mandorle.

​Vitamina A contro le smagliature

Nei vari prodotti dedicati alla cura della pelle, troviamo anche la vitamina A, specialista nella lotta contro la cellulite, l’acne e ovviamente le smagliature.

Su cosa si basa la sua efficacia? La vitamina A (analogamente alla vitamina C) stimola la produzione di collagene ed elastina, migliorando l’elasticità e la compattezza della pelle. Il risultato è una rapida eliminazione delle smagliature, nonché di altri difetti indesiderati. Inoltre, la vitamina A:

  • accelera il rinnovamento delle cellule epidermiche, garantendo una rapida rigenerazione della pelle e ripristinandone la bellezza;
  • combatte le rughe, l’acne ed altri disturbi;
  • contribuisce alla ritenzione idrica nell’epidermide, proteggendo la pelle dai fattori esterni.

E non è tutto.

La vitamina A regola lo sviluppo delle cellule nell’organismo, migliora la vista, protegge dai microbi, rafforza il sistema immunitario e non solo. [2].

Dove trovi la vitamina A? Le fonti migliori sono i latticini, frattaglie animali, patate dolci, spinaci, cavoli e zucca.

La vitamina A e i suoi derivati sono anche un prezioso ingrediente di cosmetici di qualità, studiati apposta per combattere le smagliature.

Consigliato: Come eliminare le smagliature con metodi casalinghi?

​Quali supplementi per le smagliature usare?

Per combattere efficacemente le smagliature, puoi anche assumere le vitamine di cui sopra attraverso supplementi dedicati. Sono disponibili senza ricetta medica e completamente naturali, quindi sicuri e privi di effetti collaterali.

Non parliamo solo di pillole, ma anche di creme. Le vitamine in esse contenute agiscono localmente dall’esterno e permettono di ridurre rapidamente le imperfezioni della pelle. Uno di questi prodotti è Revamin Stretch Mark.

​Revamin Stretch Mark – un metodo efficace contro le smagliature

Revamin Stretch Mark è una crema naturale, il cui compito è quello di ridurre la visibilità delle smagliature e migliorare lo stato di salute generale della pelle. Grazie ai principi attivi contenuti nella formula, consente di ripristinarne l’elasticità e la compattezza, idratando adeguatamente l’epidermide e proteggendola dai fattori esterni.

Oltre alle vitamine C ed E, Revamin Stretch Mark contiene:

  • succo di aloe vera, che ha proprietà ringiovanenti e stimola il rinnovamento dell’epidermide;
  • olio di avocado, che idrata e nutre la pelle, fungendo da antinfiammatorio;
  • olio di nocciolo di albicocca, che garantisce un’intensa idratazione, rendendo la pelle più elastica e compatta;
  • oli vegetali, i quali forniscono una corretta lubrificazione della pelle, proteggendola dai fattori esterni.

Tutto ciò rende Revamin Stretch Mark un supporto affidabile nel trattamento delle smagliature, che restituirà alla tua pelle la bellezza naturale, senza correre il rischio di effetti collaterali indesiderati.

Un ulteriore vantaggio agli occhi dei consumatori è che oltre ad essere efficace, è disponibile senza prescrizione medica.

​Combatti le smagliature in modo più efficace!

Le vitamine sopracitate ti aiuteranno a combattere più efficacemente le imperfezioni della pelle. Puoi farlo seguendo una dieta appropriata o semplicemente acquistando delle creme dedicate, quali ad es. Revamin Stretch Mark. A te la scelta!


Fonti:

[1] Nachbar, F., & Korting, H. C. (1995). The role of vitamin E in normal and damaged skin. Journal of molecular medicine (Berlin, Germany), 73(1), 7–17. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7633944/

[2] Gilbert C. (2013). What is vitamin A and why do we need it?. Community eye health, 26(84), 65. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3936685/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *