Si ritiene normale una perdita giornaliera di circa 100 capelli al giorno. Come viene precisato dalla medicina, a far suonare il campanello d’allarme dovrebbe essere un qualunque aumento del numero di capelli persi, ossia ogni cambiamento riguardante il modello di caduta.
I fattori che possono influenzare quest’ultimo, possono essere – l’uso di troppi cosmetici per la cura dei capelli, che gravano pesantemente sulla loro struttura delicata. Tra le altre cause annoveriamo lo stress, i disturbi ormonali, l’invecchiamento e le cattive abitudini alimentari.
Su quest’ultimo punto, a preoccupare maggiormente dovrebbe essere una dieta monotona, povera di sostanze nutritive.
L’equiseto è ritenuto ormai da tempo una soluzione estremamente efficace contro la calvizia. In quasi tutti i casi permette infatti di rinforzare più rapidamente i capelli, evitandone la caduta. Secondo la medicina popolare, se usato regolarmente, permette di ottenere risultati eccezionali.
Gli effetti sono stati confermati anche in numerosi studi scientifici, che hanno tentato di spiegare l’insolito fenomeno della “pianta equina”. [4]
Tutto grazie al già menzionato silicio, ma anche al selenio, direttamente responsabile della produzione dello iodio, che influenza positivamente la crescita dei capelli. La carenza di selenio è una causa molto comune della calvizia. Anche gli altri ingredienti dell’equiseto – potassio, alcaloidi e saponine rafforzano la struttura del capello.
Senza dimenticare infine le vitamine: C, B1, B2, B3, B5, B6, acido folico, vitamina E, K, potassio, sodio, calcio, iodio, magnesio, ferro, rame, composti fenolici e clorofilla. [5]
L’estratto di equiseto viene impiegato su larga scala (si producono shampoo, pillole, supplementi, infusi, che lo contengono). Molto spesso l’equiseto viene assunto sotto forma di compresse. La maggior parte delle case produttrici di supplementi raccomanda una dose da 300 mg, per tre volte al giorno.
È sufficiente un uso regolare per poter usufruire delle migliori proprietà dell’equiseto. Un ulteriore vantaggio è il rafforzamento dell’organismo e l’apporto di vitamine che hanno effetti positivi su qualunque tipo di menu. L’assunzione di equiseto ha un effetto benefico sulle diete di eliminazione.
Altri utilizzi dell’equiseto
L’equiseto non solo migliora l’aspetto esteriore, ma cosa altrettanto importante, ha effetti benefici sulla salute.
- aiuta a rimuovere il gonfiore,
- ha un effetto diuretico, antibatterico e antinfiammatorio,
- aiuta a “sigillare” i vasi sanguigni,
- funziona bene per i calcoli renali,
- combatte le infezioni del tratto urinario,
- ha un effetto positivo sulla condizione dei reni e della vescica,
- funziona bene nel trattamento della tubercolosi,
- ha proprietà antimicrobiche,
- protegge da batteri, virus e funghi,
- aiuta con malattie articolari ed ossa deboli,
- è usato per la cura della gotta,
- così come anche per alleviare ferite e ustioni,
- regola il metabolismo.
Come utilizzare l’equiseto?
L’equiseto è disponibile in diverse versioni. Ad uso interno, sotto forma di comode capsule. Spesso questi preparati vengono arricchiti con vitamina C, niacina e biotina, ferro e zinco, necessari per mantenere condizioni ottimali nel processo di ispessimento del cuoio capelluto.
Ad uso esterno, sotto forma di shampoo, direttamente sul cuoio capelluto, dove può agire direttamente sui bulbi, rinforzandoli e stimolando la produzione di nuovi fusti. L’estratto di equiseto applicato sulla testa può risolvere rapidamente il problema del diradamento dei capelli.
L’equiseto è anche disponibile sotto forma di erba essiccata, da utilizzare come infuso. È sufficiente aggiungere 2-3 cucchiaini in una tazza di acqua calda, far riposare per 10-15 minuti e berne il contenuto tutti i giorni. In molti utilizzano l’infuso raffreddato insieme allo shampoo, prima dell’ultimo risciacquo. Questo semplice trucco, ripetuto sistematicamente, permette di ottenere risultati insperati!
In conclusione l’equiseto è un rimedio efficace contro la calvizia, sicuro e privo di effetti collaterali. In aggiunta ha effetti benefici sulle funzioni vitali dell’intero organismo. Provare per credere!
Articolo consigliato: La biotina contro la caduta dei capelli