L-arginina per la potenza: tutto ciò che devi sapere

Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

l-arginina aiuta a migliorare le proprie prestazioni sessuali

Il raggiungimento regolare dell’erezione e il suo mantenimento per un tempo sufficientemente lungo è uno dei fattori che determinano il successo del rapporto sessuale.

Purtroppo, per molte ragioni, in questo settore sempre più uomini hanno certi disturbi.

Una delle soluzioni si rivela essere una di quelle raccomandate dagli utenti: la L-arginina per la potenza. In cosa consiste il suo fenomeno? Come funziona? Quali effetti collaterali può causare?

Come si arriva all’erezione?

Per arrivare alla penetrazione nel rapporto sessuale, il membro deve avere una capacità di erezione indisturbata.

È bene sapere che ottenere un’erezione è un processo a più fasi.

Come sapete, per la maggior parte della giornata il membro rimane flaccido.

Ciò è dovuto principalmente alla costrizione delle arterie, che determinano l’afflusso di sangue in esso. Una significativa riduzione della quantità di sangue che entra nel corpo cavernoso è associata all’attività dei nervi simpatici.

Quando viene dato uno stimolo erogeno (per esempio se si viene toccati), i vasi sanguigni che forniscono sangue al corpo cavernoso (le arterie elicine) si contraggono.

L’afflusso aumenta in modo significativo e allo stesso tempo il deflusso di sangue viene ridotto in modo significativo, quindi si verifica un’erezione. Si tratta fondamentalmente di un irrigidimento e di un allargamento della circonferenza del pene dovuto al riempimento dei corpi cavernosi.

I fattori biochimici sono anche quelli che determinano la creazione e il mantenimento di un’erezione. Risulta che il più importante è l’ossido di azoto, che viene prodotto naturalmente nel processo di trasformazione della L-arginina (un amminoacido relativamente esogeno). È una sostanza che ha un effetto molto forte sulla Lamina muscularis. Rilassa le pareti dei vasi sanguigni ed è importante nel processo di allargamento del lume, aumentando così il flusso sanguigno. Non sorprende, quindi, che la L-arginina sia usata per la potenza sessuale.

Che cosa è la L-arginina?

Come abbiamo detto, la L-arginina è un aminoacido definito relativamente esogeno. Il corpo umano può produrlo in piccole quantità. Si scopre che le sue carenze possono verificarsi anche in persone completamente sane. Allora è necessaria un’integrazione.

La l-arginina per la potenza può essere fornita, tra l’altro, sotto forma di compresse, ma anche con il cibo.

Si scopre che la L-arginina, come prodotto naturale, appare in molti prodotti alimentari. La buona notizia è che lo troverai sia nei prodotti di origine animale che in quelli di origine vegetale. Nella vostra dieta quotidiana ci si dovrebbe prendere cura della giusta quantità di carne, latticini e legumi.

Come componente delle proteine appare anche nelle noci. Vale la pena ricordare, tuttavia, che le sue quantità in essi contenute sono assai ridotte. [1]

Azione della L-arginina

La L-arginina è un rimedio comunemente usato per i problemi di impotenza.

Si scopre che è difficile eguagliare la sua efficacia per avere una lunga erezione e un rapporto soddisfacente.

Non solo estende l’effetto nel tempo, ma migliora anche le sensazioni di piacere nell’uomo. Come è possibile?

La disfunzione erettile può essere causata da una varietà di motivi davvero diversi, che spesso si sovrappongono.

I più comuni al giorno d’oggi sono certamente quelli derivanti da un cattivo stile di vita.

Le ragioni della mancanza di erezione possono includere un’attività fisica insufficiente o una dieta ricca di grassi.

Questo, a sua volta, porta ad una ridotta sensibilità agli stimoli erogeni e, allo stesso tempo, indebolisce la circolazione sanguigna. Da questi ultimi dipende se un uomo può raggiungere l’erezione e per quanto tempo sarà in grado di mantenerla.

Come abbiamo già detto, l’ossido di azoto prodotto durante il metabolismo della L-arginina ha un effetto sul rilassamento delle pareti muscolari dei vasi sanguigni. Quindi assumerla per migliorare la potenza sessuale è sensato.

Influisce sull’apporto di sangue, ma aumenta significativamente la sensibilità agli stimoli tattili e una maggiore erezione. L’azione della L-arginina fa sì che l’uomo possa avere un rapporto più lungo e soddisfacente.

 

l-arginina

Come usare i prodotti con L-argininą?

Non tutti sono tenuti o dovrebbero usare prodotti a base di L-arginina. Come abbiamo detto prima, è un amminoacido che viene prodotto dal nostro organismo in piccole quantità. Tuttavia, esse sono generalmente sufficienti, purché si mantenga una dieta sana ed equilibrata.

I motivi per cui è indicata per l’assunzione di integratori con L-arginina includono sicuramente:

  • esercizi fisici intensi,
  • infezioni,
  • disfunzione erettile,
  • malattie cardiovascolari,
  • stanchezza cronica,
  • assunzione di determinati anticoncezionali,
  • assunzione di determinati medicinali.

Tuttavia, qualunque sia il motivo, l’assunzione di tali prodotti va adottata sotto controllo medico. Non superare la dose consentita – di solito una capsula al giorno (5g) tra i pasti. La l-arginina è un prodotto per adulti.

Da leggere anche: gli esercizi che si possono fare per migliorare le prestazioni sessuali

L-arginina: qual è la migliore?

Ci sono molti prodotti con L-arginina. Ecco perché è così importante consultare il proprio medico e prendere ciò che gli specialisti raccomandano in quanto solo così si può stabilire cosa è meglio per te. Ti presentiamo le forme principali di integrazione che contengono questo componente.

La L-arginina è disponibile sul mercato in forma pura (naturale) e diversi composti prodotti artificialmente – cloridrato o malato.

Indipendentemente dalla sua forma, si presenta sotto forma di compresse, capsule, polvere o liquido. Ognuno dei suddetti prodotti è disponibile in dosi da 250 mg a 5000 mg.

Importante

Devi essere consapevole che ci sono diversi modi per ottenerla. A questo scopo è possibile utilizzare metodi naturali o sintesi chimiche. Non è ancora tutto quello che si dovrebbe considerare!

Se hai a cuore la sicurezza dell’integrazione (soprattutto se hai intenzione di assumerla a lungo termine, ad esempio durante i preparativi per le competizioni sportive), tieni conto della classe di purezza e dei certificati farmaceutici e di qualità. In una situazione di questo tipo, considera gli integratori complessi, cioè i multivitamina, che ne prolungano l’effetto.

Grazie alla forma in polvere solubile, sono facilmente digeribili e assimilabili.

Si può concludere che la L-arginina nella sua forma naturale, in polvere, sarà più efficace. Ma prima di acquistare qualcosa da solo, parlane con il tuo medico e/o il tuo nutrizionista.

Effetti collaterali dell’assunzione di L-arginina

Perché sottolineiamo così tante volte che la L-arginina dovrebbe essere assunta sotto la supervisione di uno specialista – medico o dietologo? Perché può causare effetti collaterali. Ricordati di leggere sempre il foglietto illustrativo e di reagire tempestivamente.

Gli effetti collaterali si verificano più spesso a seguito di un sovradosaggio di L-arginina o dall’assunzione nella sua forma più economica di cloridrato di arginina. Devi prestare subito attenzione a nausea e crampi allo stomaco. Questi sono di solito causati da squilibri del potassio nel sangue.

Gli effetti collaterali della L-arginina sono anche aumentati dagli anticoagulanti. In questo caso possono verificarsi emorragie. Per questo motivo, influisce negativamente sulla guarigione delle ferite. Nel peggiore dei casi, l’effetto di un eccesso di L-arginina  può portare a seri danni ai reni e al fegato.

 

l-arginina

La L-arginina per la potenza sessuale

Non c’è dubbio che la L-arginina per la potenza funziona molto efficacemente. Essa influisce sul fattore più importante nella comparsa di un’erezione. Allo stesso tempo, tuttavia, il suo uso inappropriato comporta un rischio notevole. E’ un motivo per rinunciare?

Quando vedi problemi con la tua potenza sessuale, dovresti parlarne in primo luogo con la tua partner e con un sessuologo. Ci possono essere molti fattori alla radice del problema su cui gli integratori non hanno potere. È importante cambiare il proprio stile di vita a favore di uno più sano e fare un esame medico approfondito.

Non è ancora abbastanza? Sotto l’occhio vigile del tuo medico e/o del tuo nutrizionista, inserisci un integratore di L-arginina nel tuo programma giornaliero e goditi i risultati.

Articolo consigliato: come prolungare l’amplesso

 

Fonti bibliografiche:

[1] https://www.healthline.com/health/erectile-dysfunction/l-arginine

Condividi!

Articoli Correlati