Perché praticare attività fisica? 11 buone ragioni per iniziare ad allenarsi

Solitamente la motivazione che ci spinge a fare sport è il desiderio di migliorare il nostro aspetto fisico – vogliamo dimagrire e costruire massa muscolare. Esistono tuttavia molte altre ragioni per farlo. Su quali ulteriori vantaggi possiamo contare allenandoci regolarmente?

L’impatto dell’attività fisica sulla salute

La prima ragione che dovrebbe motivarci a seguire un ritmo di vita più attivo, è ovviamente il nostro stato di salute. I medici sono concordi – almeno mezz’ora di esercizio al giorno è fondamentale per mantenersi in forma e per far funzionare correttamente il proprio corpo.

Il fare movimento incide innanzitutto sul sistema cardiovascolare, il quale risente maggiormente degli effetti di uno stile di vita sedentario e di una dieta poco equilibrata. Come è ben noto, la salute del cuore e dei vasi sanguigni influisce sulla durata della nostra vita e trascurandola corriamo il rischio di sviluppare diverse patologie molto gravi. [1]

Un’attività fisica regolare ci protegge dall’obesità e da altre malattie sociali. Possiamo così rimanere in forma più a lungo, migliorando la condizione di ossa e articolazioni. [2] Un corpo allenato è più resistente e meno soggetto al rischio di contusioni e lesioni.

Per sfruttare questi vantaggi non devi trasformarti da un giorno all’altro in un bodybuilder professionista. Sono più che sufficienti attività leggere, quali passeggiate, jogging a passo lento, nuoto tranquillo o andare in bicicletta.

Molti si lamentano della mancanza di tempo, il che rende difficile inserire gli esercizi nel piano della giornata. In questo caso, vale la pena considerare come incrementare l’attività fisica nello svolgimento delle proprie mansioni quotidiane. Puoi ad esempio:

  • passeggiare invece di andare in macchina
  • usare le scale al posto dell’ascensore
  • fare dello stretching nelle pause di lavoro
  • camminare quando sei al telefono
  • ballare mentre pulisci

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Perché è buona norma allenarsi regolarmente?

La regolarità degli esercizi è fondamentale – si otterrà un beneficio molto maggiore aumentando l’attività complessiva diurna e facendo un allenamento leggero 3-5 volte a settimana, rispetto a poche ore di sforzo intenso una volta al mese.

Il segreto sta nel praticare attività adatte, piacevoli e commisurate alle capacità fisiche. Non tutti devono correre o allenarsi in palestra – esistono molte altre forme di movimento, adeguate alle esigenze individuali, in grado di fornire risultati eccellenti.

Fra queste attività possiamo scegliere:

  • yoga
  • passeggiate
  • andare in bicicletta
  • nuoto
  • calcio
  • basket
  • tennis
  • pilates
  • aerobica
  • ginnastica ritmica
  • danza

A seconda dei nostri gusti e preferenze, possiamo iscriverci a dei corsi o esercitarci da soli a casa. In entrambi i casi ci aspettano enormi benefici, in primis miglior forma fisica e condizioni di salute, benessere e maggior fiducia in sé stessi.

11 motivi per cui vale la pena praticare sport

Abbiamo parlato in generale dei vantaggi dello sport sulla nostra salute. Di seguito sono riportati 11 motivi specifici per cui è opportuno incrementare la propria attività fisica giornaliera. Possono risultare un ottimo fattore motivante per chi ha difficoltà a passare ad uno stile di vita più sano.

1. Muoversi fa bene

Un’attività fisica regolare:

  • rinforza il cuore
  • aumenta la resistenza
  • ossigena il cervello
  • riduce il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue
  • migliora la circolazione
  • riduce la pressione sanguigna
  • aumenta l’immunità

Anche solo mezz’ora al giorno di attività fisica moderata può contribuire a migliorare significativamente il tuo stato di salute e, a lungo andare, prolungarti la vita.

2. Minor rischio di sviluppo di patologie

L’esercizio fisico ci protegge da molte malattie gravi. Sfortunatamente, uno stile di vita sedentario, una cattiva alimentazione e l’obesità aumentano significativamente le probabilità di sviluppare disturbi che possono persino portare a morte prematura.

Aumentando l’attività fisica nel corso della giornata, riduciamo il rischio di:

  • tumori
  • aterosclerosi
  • ipertensione
  • infarto
  • ictus
  • osteoporosi
  • diabete

3. Miglior salute mentale

L’esercizio fisico ha un forte impatto anche sulla psiche – riduce il rischio di depressione e aiuta a combatterla. [3]

Quando ti muovi, nel cervello vengono rilasciate endorfine che contribuiscono a renderti di buon umore. Di conseguenza, le persone attive di solito hanno una visione più ottimistica della vita e affrontano le difficoltà più facilmente.

Il semplice fatto di riuscire ad allenarsi con regolarità, può aumentare la fiducia in sé stessi e la voglia di fare in generale.

4. Mantenimento della forma fisica

Allenarsi regolarmente consente di mantenere la forma fisica – rinforziamo così ossa, articolazioni e muscoli. Ne guadagniamo in termini di resistenza ed efficienza dell’organismo, il quale risulta essere meno vulnerabile a contusioni di varia natura.

Le persone attive hanno più chance di rimanere mobili e indipendenti in età avanzata. Lo sport è il segreto per una lunga giovinezza, non perdere tempo e cambia ora la tua vita.

5. Antistress

Lo sforzo fisico è uno dei migliori modi per ridurre lo stress. Sfortunatamente, la tensione associata ai problemi quotidiani ha un effetto molto dannoso sulla tua salute – per ridurne l’accumulo, inizia a fare esercizio regolarmente.

L’allenamento allevia lo stress, ti mette di buon umore e ti aiuterà a prendere le dovute distanze dalle problematiche di tutti i giorni.

6. Silhouette

La figura è per molti un motivo importante per iniziare ad allenarsi. Grazie alla regolarità degli esercizi è possibile ridurre significativamente la quantità di grassi a vantaggio della massa muscolare – il risultato è un corpo tonico e snello.

Le persone attive fisicamente che sono attente a ciò che mangiano, possono godere di una figura perfetta per molti anni. Lo sport è il metodo migliore per mantenere un figura snella, senza il rischio di effetto yo-yo.

7. Aumento della forza e della resistenza

L’esercizio rafforza i muscoli e migliora la condizione fisica, a vantaggio del funzionamento quotidiano.

Un corpo ben allenato può gestire meglio un’intensa giornata di lavoro, una gita in montagna o il tempo trascorso attivamente con i bambini. Di conseguenza, saremo in grado di svolgere più attività rispetto a prima.

8. Miglior benessere

Il far movimento è anche un ottimo modo per migliorare il proprio benessere. Influisce non solo sull’umore, ma anche sull’autostima – grazie agli esercizi e ai progressi derivanti, aumenta la fiducia in sé stessi.

9. Miglior memoria e maggior concentrazione

L’attività fisica aiuta a sviluppare la parte del cervello responsabile della memoria e della concentrazione. Gli allenamenti sono dunque un toccasana per gli studi o nel lavoro mentale.

10. Più energie e voglia di fare

Le persone che praticano sport godono di una gran riserva di energia, che consente loro di avere una vita professionale e sociale più attiva e di sviluppare al meglio le proprie passioni.

Questo deriva dalla maggior efficienza dell’organismo e dal miglioramento generale della condizione fisica, senza dimenticarne gli effetti positivi sulla motivazione e sul benessere.

11. Minor dolore osseo, articolare e muscolare

Gli esercizi sono la soluzione ideale per chi lamenta spesso dolori muscolari, articolari o alla colonna vertebrale.

Anche mezz’ora di attività moderata al giorno può fare un’enorme differenza, eliminando il disagio e migliorando la mobilità e la libertà di movimento.

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Riassumendo

L’attività fisica è fondamentale per la salute di ogni essere umano. Influisce in modo significativo sul funzionamento dell’organismo, protegge da molte malattie e aiuta a mantenere la forma fisica per lungo tempo. È anche importante per la tua salute mentale e il tuo benessere.

Migliorare l’aspetto fisico e aumentare il comfort della vita sono ulteriori vantaggi per i quali vale la pena iniziare ad allenarsi regolarmente.


Fonti:

[1] Wu, N. N., Tian, H., Chen, P., Wang, D., Ren, J., & Zhang, Y. (2019). Physical Exercise and Selective Autophagy: Benefit and Risk on Cardiovascular Health. Cells, 8(11), 1436. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31739509/

[2] Benedetti, M. G., Furlini, G., Zati, A., & Letizia Mauro, G. (2018). The Effectiveness of Physical Exercise on Bone Density in Osteoporotic Patients. BioMed research international, 2018, 4840531. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30671455/

[3] López-Torres Hidalgo, J., & DEP-EXERCISE Group (2019). Effectiveness of physical exercise in the treatment of depression in older adults as an alternative to antidepressant drugs in primary care. BMC psychiatry, 19(1), 21. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30642326/

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