Rimedi casalinghi per delle ciglia folte e lunghe?

Sogni delle ciglia lunghe e folte? Vuoi sentirti più attraente e più sicura di te stessa? Purtroppo non tutte siamo state premiate dalla natura allo stesso modo ed alcuni fattori possono anche indebolirne la struttura, ecco perché vale la pena rafforzarle con dei metodi opportuni. Anche con quelli casalinghi che troverai in questo articolo. Se desideri delle ciglia da sogno – continua a leggere.

Ciglia lunghe e folte – non solo dall’estetista!

Molte donne credono che l’unico modo per ottenere ciglia spesse e lunghe sia far visita ad un’estetista. I trattamenti specialistici sono ovviamente un toccasana per ripristinarne la bellezza, ma sono associati a costi elevati. A rappresentare un’alternativa sono una serie di rimedi casalinghi completamente sicuri ed economici, basati su prodotti naturali e cure mirate.

Sono raccomandati per tutte le donne – indipendentemente dalle condizioni delle ciglia, dall’età o dallo stile di vita. Richiedono solamente l’acquisto di prodotti accuratamente selezionati e lo sviluppo di abitudini di cui parleremo in seguito. I rimedi che potrai adottare in casa, si prenderanno cura  della bellezza delle tue ciglia in tempi relativamente brevi.

Perché le ciglia si indeboliscono?

Prima di entrare nel dettaglio dei migliori rimedi casalinghi per rafforzare e rigenerare le ciglia, vediamo di capire perché non ne sei soddisfatta appieno. Le cause possono essere diverse, ma tra le più importanti annoveriamo l’utilizzo di cosmetici inappropriati e il fatto di trascurarle.

Le ciglia, così come i capelli, richiedono una cura adeguata. Per questo motivo il mercato offre una vasta gamma di preparati ad hoc. Non sempre le donne sono però consapevoli del fatto che l’uso di questi prodotti sia indispensabile per poter godere di ciglia lunghe e folte, il che a lungo andare ne causa l’indebolimento.

Un altro problema frequente è l’utilizzo di preparati inadeguati. Un esempio sono i mascara waterproof di scarsa qualità, basati su potenti sostanze chimiche. L’uso prolungato può indebolire le ciglia fino a provocarne la rottura.

Fra gli altri fattori negativi annoveriamo:

  • rimozione errata del make-up
  • alimentazione impropria
  • condizioni atmosferiche variabili
  • pettini per ciglia sporchi – andrebbero puliti sistematicamente dopo l’uso

I  migliori rimedi casalinghi per delle ciglia lunghe e folte

È giunto il momento di presentare i migliori metodi casalinghi per poter rigenerare e rinforzare le tue ciglia, rendendole belle, lunghe e folte. Tutti i rimedi proposti sono assolutamente sicuri e facilmente accessibili. Cosa fare perché le ciglia tornino allo splendore di un tempo, rendendo il tuo sguardo lo specchio della tua forza d’animo?

Olio di ricino

L’olio è uno dei metodi migliori per conferire alle ciglia la lunghezza e la densità ideali. Permette di fornire ai singoli peli diverse vitamine, garantendone la corretta idratazione e facendo sì che crescano più velocemente, tornando ad essere motivo d’orgoglio.

Per i trattamenti casalinghi è meglio utilizzare l’olio di ricino. Contiene fra gli altri vitamina E, che stimola la crescita delle ciglia, ed anche acidi grassi, che supportano il processo nutritivo, garantendone la protezione ottimale. In questo modo è possibile notare in breve tempo gli effetti di applicazione dell’olio di ricino.

Ricorda solo di utilizzarlo con moderazione, in quanto un sovradosaggio potrebbe provocare la perdita delle ciglia! Per ottenere i risultati migliori, si consiglia di farne uso una volta ogni 3 giorni.

Olio di mandorla

Se sogni delle lunghe ciglia, dovresti fare scorta di olio di mandorla, un vero e proprio stimolante della crescita. Al suo interno troviamo quantità elevate di vitamine E e B2, le quali integrate con gli acidi grassi insaturi, garantiscono in breve tempo risultati insperati.

Grazie all’uso regolare (seppur controllato e non troppo frequente) dell’olio di mandorla, non solo accelererai la crescita delle tue ciglia, ma le renderai anche meno sottili e fragili.

Olio di cocco

Un altro prodotto casalingo efficace che ti aiuterà a rendere di nuovo belle le tue ciglia è l’olio di cocco. Contiene preziosi acidi grassi (incluso l’acido laurico), che proteggono i peli da danni irreparabili e dalla perdita di proteine.

Consigliato: La cipolla fa crescere i capelli – vero o falso?

In più, l’applicazione di olio di cocco sulle ciglia ne migliora l’idratazione rendendole più folte e voluminose.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un prodotto che giova notoriamente alla salute. È scientificamente provato che l’elevata quantità di polifenoli contenutivi, previene malattie cardiovascolari e tumorali (1). Inoltre, questo prodotto disponibile nella maggior parte delle cucine, può aiutarci a migliorare l’aspetto delle nostre ciglia.

Contiene molte vitamine e acidi grassi essenziali. In questo modo, da un lato nutre le ciglia e dona loro lucentezza, mentre dall’altro ne stimola la crescita. Costituisce anche una barriera protettiva, che ne aumenterà la resistenza ai fattori esterni.

Vaselina

Un altro prodotto interessante per la cura casalinga è la vaselina, che contiene sia grassi che vitamine (ad es. A). Grazie alla capacità di trattenere l’acqua, garantisce alle ciglia la corretta idratazione, rendendole più folte.

Consigliato: L’equiseto e la crescita dei capelli – funziona o no?

Un altro grande vantaggio sta nel fatto che pur utilizzata in modo frequente e regolare, fa sì che le ciglia non si “appiccichino” fra loro.

Tè verde

L’ultimo dei prodotti consigliati è il tè verde, noto per le sue proprietà antiossidanti. Protegge le ciglia dai radicali liberi e dai fattori esterni, rendendole più forti e immuni alla caduta.

Attenta a quello che mangi!

Oltre ai rimedi sopracitati, uno dei fattori chiave è sicuramente un’alimentazione sana e bilanciata. Scegli prodotti ricchi di vitamine: A, B, C ed E, e minerali: zinco, rame e ferro.

La nostra dieta dovrebbe inoltre prevedere quantità adeguate di acidi grassi insaturi e aminoacidi solforati. In questo modo non solo le ciglia, ma anche i capelli ne gioveranno.

Come prendersi cura delle ciglia? Alcuni consigli

A parte questo esistono alcune regole da seguire per poter mantenere le ciglia belle e in grado di rinnovarsi. Stiamo parlando di:

  • rimuovere in modo corretto ed accurato il make-up, con l’utilizzo di preparati naturali, apprezzati dai consumatori
  • modellare le ciglia utilizzando appositi pettini
  • massaggiare le palpebre in corrispondenza della linea delle ciglia, allo scopo di stimolarne la crescita
  • usare le ciglia finte solo in occasioni speciali
  • utilizzare il mascara di tanto in tanto, non tutti i giorni
  • evitare l’acqua calda, la quale influisce negativamente sulle ciglia

Ricorda infine di essere paziente. I risultati non sono immediati e richiedono tempo.

Riassumendo

I rimedi casalinghi per avere ciglia lunghe e folte sono un’ottima alternativa ai prodotti disponibili in negozio o dall’estetista. Pertanto, ti consigliamo vivamente di usarli – dopo un po’ noterai la differenza e potrai vantartene con le amiche.


Fonti:

  1. Gorzynik-Debicka M, Przychodzen P, Cappello F, et al. Potential Health Benefits of Olive Oil and Plant Polyphenols. Int J Mol Sci. 2018;19(3):686. Published 2018 Feb 28. doi:10.3390/ijms19030686

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *